Wacom Intuos Pro Paper Edition – #Session3 – Tatiana Cappato
La tavoletta grafica Wacom Intuos in mano ad un’artista
Tatiana Cappato è un’artista, oltre che una cara amica, che ha studiato presso la scuola d’arte. Il suo percorso lavorativo la porta a creare illustrazioni per videogiochi e la passione la porta a dipinge su qualsiasi materiale. I suoi materiali preferiti sono canvas, carta, porcellana e vetro. Esperta del disegno dal vero, ha utilizzato per qualche tempo una Intuos4 XL.
Oggi ha ripreso in mano la tavoletta grafica Wacom Intuos Pro Paper Edition. Dopo un breve approccio quasi imbarazzato alla nuova tavoletta e alla penna, ha iniziato subito a disegnare agevolmente e con semplicità, soprattutto in Photoshop, programma che utilizza più spesso. In un primo momento abbiamo disegnato solo con la penna sulla tavoletta, nel modo classico.
Abbiamo impostato insieme i tasti rapidi ed il Touch Ring, così da ottimizzare il flusso di lavoro personalizzato sulle sue preferenze. Successivamente abbiamo lavorato con la versione Paper, cioè disegnando sulla carta tramite l’apposita penna fornita da Wacom e guardando sul monitor il risultato degli esperimenti artistici Tatiana.
Questo modo di disegnare l’ha entusiasmata fin da subito. L’hanno entusiasmata le possibilità che questo metodo di lavoro comporta. Solo la penna non le è piaciuta molto. O meglio non le è piaciuto la durezza della punta della penna. Tatiana di solito preferisce disegnare con strumenti più morbidi come le matite e i pennelli. Dopo 10 minuti di utilizzo si è innamorata della nuova Intuos Pro Paper Edition.
La tavoletta grafica è per i designer uno strumento indispensabile ed ideale nel lavoro di tutti i giorni. Il giudizio complessivo di Tatiana è molto positivo.
Ne è rimasta così colpita che avrebbe voluto portare con se la tavoletta grafica per utilizzarla sia nel lavoro, sia a casa per creare le bozze delle sue opere d’arte. Sicuramente la valuterà come prossimo acquisto!