Marketing e tecnologia nel 2023
È arrivato da qualche giorno il report Adobe sulle tendenze del 2023 e in contemporanea da ieri ho anche io il mio spazio su .SWOOSH, per le creazioni virtuali Nike.
Cosa hanno in comune? Entrambe parlano di come la comunicazione si evolva!
Torniamo al report: ogni anno Adobe intervista quasi 10.000 marketer di alto e medio livello. Tra questi ci sono dirigenti di agenzie, società di consulenza, fornitori di servizi e tecnologie di marketing.
Il punto comune con i report degli anni precedenti è che la customer experience resta il focus.
Al centro di ogni esperienza straordinaria c’è un legame emotivo e stupire i propri clienti è fondamentale.
Lo studio evidenzia che la più grande opportunità offerta dall’economia digitale si può cogliere quando l’azienda offre interazioni pertinenti e coerenti, dimostrando di rispettare la prospettiva e la privacy dei propri clienti. Questo vale anche e soprattutto per gli utenti definiti Millennial e Generazione Z.
La creatività è sempre stata lo strumento per alzare l’asticella e creare quella connessione emotiva, ma come districarsi tra tutti i dati necessari per capire e prevedere le necessità del cliente? Ecco le nuove tecnologie che possono aiutare: intelligenza artificiale (IA) e machine learning (ML).
Persone, processi e tecnologia devono essere completamente allineati per tradurre le informazioni sui clienti in contenuti creativi. Ecco che l’ottimizzazione del flusso di lavoro relativo ai contenuti è di importanza vitale.
Lo studio rivela che la metà degli intervistati percepiscono ancora problemi relativi alla gestione del flusso di lavoro e quasi altrettanti sentono la carenza di competenze e capacità digitali. La formazione quindi resta un elemento importante di crescita e una necessità imprescrivibile per le aziende.
L’automazione di alcuni processi può essere una salvezza per la creatività nel momento in cui si possono gestire diversamente le risorse disponibili. È interessante notare come solo una piccola parte degli intervistati pensi che le tendenze di NFT del marketing e customer experience del metaverso avranno un grande impatto nel 2023. Inoltre pensano che solo la realtà aumentata e virtuale avrà un impatto sulla customer journey del cliente.
Ed ecco che torniamo a Nike. Giusto ieri ho potuto accedere alla nuova strategia Web3, che costituisce una nuova piattaforma che fonde creator economy, marketplace virtuale e community VIP per creare nuovi prodotti, collaborare, mettere nel mercato prodotti fisici e virtuali.
Sono curiosa e voi?