Maria Sole Macchia
Maria Sole Macchia ha un curriculum di tutto rispetto e inizia la sua formazione frequentando la Scuola del Fumetto di Milano. Nel 1997 è stata selezionata alla mostra illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Nel 2000 è stata scelta tra le Matite Italiane dal Ministero dei Beni Culturali.
Ha svolto un’attività di scenografa per il Teatro Bagaglino di Baia Sardinia e ha progettato costumi per spettacoli teatrali e locandine per diverse associazioni culturali romane. Collabora con la R.C.S Libri di Milano, Raffaello Editore, Giunti Editore e Edizioni Eelle, Kite, La Coccinella.
Da alcuni anni lavora inoltre con diverse case editrici straniere, quali: Pére Castor-Flammarion, Nathan, Colibri, Djeco, Milan, Cobra, Fleurus, Hachette, Sun-Ya di Hong Kong, Gakken di Tokyo. Per la collana delle Fiabe Sonore del Corriere delle Sera ha realizzato le illustrazioni di “Il Gatto con gli Stivali”, “Riccioli d’Oro” e “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore”. Partecipa a numerose esposizioni di illustrazione per l’infanzia organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova e ha conseguito il riconoscimento “Migliore albo illustrato 0-6 anni” all’edizione 2002 del Premio Zavrel. È stata selezionata per le edizioni 2006 e 2008 dell’Annual Illustratori Italiani a cura dell’Associazione Illustratori.
Ha tenuto corsi e seminari di illustrazione della fiaba presso la Scuola del Fumetto e la scuola Arte e Messaggio del Castello Sforzesco a Milano, Atelier di Padova. Vive e lavora tra Milano Padova e Parigi.