La mia nonna al supermercato: come la comunicazione è cambiata!
Comunicazione e branding: come è cambiata l’esperienza del consumatore negli anni
Per chi lavora nel mondo della comunicazione Ogilvy è un punto di riferimento.
Questa agenzia lavora dal 1948 e ha segnato la storia della comunicazione creando campagne di marketing leggendarie e memorabili.
Ultimamente ho letto un interessante articolo su di loro e condivido pienamente il loro il pensiero.Il concetto di base è che il branding crea valore nel business. Infatti ho apprezzato molto la loro nuova mission che hanno sintetizzato con le parole “Make Brands Matter”.
Spesso mi ritrovo a riflettere su come la comunicazione sia cambiata moltissimo in così pochi anni. A clienti e corsisti faccio il seguente esempio.
La mia nonna oggi ha la notevole età di 92 anni ed è perfettamente autonoma e lucida. Mi racconta che quando era piccola, andava a fare la spesa in un piccolo negozio sotto casa. In vendita c’era un solo ed unico sapone. Questo serviva per lavare i capelli, il corpo e per fare il bucato. Se c’era il cane a casa, lavava anche lui! Oggi la mia nonna entra al supermercato e trova uno scaffale enorme, alto quasi 2 metri e largo 4, riempito di decine di tipi diversi di shampoo, balsamo e bagnoschiuma. Si sente spiazzata e spesso non sa quale prendere.
Se prima era molto più semplice per l’azienda che produceva sapone vendere il proprio prodotto, ora la competizione è letteralmente spietata!
L’attenzione della mia nonna scorre tra colori, forme, liste infinite di ingredienti naturali e non sa più cosa scegliere. Come differenziarsi dai competitors?
Farsi notare è indispensabile. La giusta comunicazione e lo studio del branding sono alla base di un valido progetto commerciale.
Nonostante questi concetti siano ormai entrati nella testa degli imprenditori, vedo spesso aziende senza un’idea forte di branding. Sembra assurdo: viviamo in un mondo focalizzato sull’apparire, e non ho mai visto così tanti errori di comunicazione nella piccola media impresa come oggi!
Il marchio è uno degli elementi che più di tutti lega gli stakeholder: clienti, dipendenti, fornitori e tutte le persone che entrano in contatto con il marchio stesso.
Il vantaggio competitivo fornito dal marchio consiste nell’abilità di creare rapporti duraturi. Una comunicazione coerente e basata sui valori della marchio stesso, rafforza questo rapporto e crea un’esperienza unica ed irripetibile.
Da questo spunto possono partire centinaia di riflessioni diverse che portano ognuna ad altrettanti argomenti legati alla comunicazione, all’esperienza utente (UX) e al branding. Per oggi mi fermo qui. Buona riflessione e buoni spunti creativi!