La contrada di Sant’Andrea
Da diversi anni faccio parte della contrada di Sant’Andrea, che insieme alle altre contrade di Chioggia, anima ogni anno un bellissimo spettacolo che si chiama Palio de “La Marciliana”. Questa manifestazione rievoca un conflitto che si svolse tra il 1379 e il 1381, proprio nella mia città, tra la Repubblica di Genova e la Repubblica Veneziana per la conquista della laguna veneta.
Ogni anno le contrade rievocano la storia di quel periodo, animando la piazza con arti e mestieri ormai perduti, osterie e racconti che riportano la città per tre giorni nel Medioevo. Quello che viene visto dai visitatori è però solo una piccola parte del lavoro svolto dalle centinaia di volontari. Essi operano tutto l’anno per ricreare questi momenti meravigliosi, realizzando strutture come il teatro delle marionette e le osterie, studiando le musiche e i canti dell’epoca, preparando danze e balletti, realizzando gli oggetti che serviranno ad animare le giornate della Marciliana per l’anno successivo e molto altro ancora.
In questo post vorrei portare il mio contributo alla contrada di Sant’Andrea, con i ritratti delle persone che compongono la contrada. Quest’anno avrei voluto fotografare una ad una tutte le persone che con il proprio lavoro e la propria presenza rendono viva la contrada. Avrei voluto rendere loro omaggio e ringraziarle per la passione che mettono nel rendere attiva e presente Sant’Andrea, così numerosa e ricca di persone. Purtroppo non credo di aver fotografato tutti i figuranti presenti in questa edizione della Marciliana, ma sicuramente sono riuscita a cogliere alcuni bei momenti che li hanno visti protagonisti.
Per questo motivo ho dedicato una galleria fotografica alla mia contrada, sperando di fare cosa gradita a tutti i miei contradaioli e incuriosire chi il Palio non lo ha mai visto di persona, invitando questi ultimi il prossimo terzo fine settimana di Giugno per il Palio de “La Marciliana” a Chioggia.