Dai 570 ai 700 nanometri
Forse pochi capiranno il titolo del post, sicuramente i miei corsisti ormai sanno di cosa sto parlando! Sono veramente felice del percorso che mi ha portato a concentrare in un corso le mie competenze sulla gestione del colore dallo scatto fotografico alla stampa.
Mi sono soffermata molto sull’argomento colore, fin da piccola sono stata curiosa, ho cercato, studiato, chiesto informazioni, acquistato libri.
Così, davanti ad un tramonto come quello della foto, non posso che restare incantata! Scatto puro in RAW, nessuna post produzione, solo un salvataggio obbligato per poterlo pubblicare sul web.
Nelle mie ricerche, questa frase di Goethe mi ha decisamente stupito:
“Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto. Insieme a me hanno vissuto buoni poeti, altri ancora migliori hanno vissuto prima di me, e ce ne saranno altri dopo. Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l’unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi.”
Goethe, da una conversazione con Johann Eckermann del 19 febbraio 1829
Nonostante la sua fama derivi soprattutto dall’attività come scrittore e poeta, Goethe ha dedicato molto tempo della sua vita alla produzione di lavori scientifici, incentrati specialmente sullo studio delle piante e appunto dei colori.
Nemmeno paragono il suo saggio “La teoria dei colori” con il mio percorso, ma sento di avere condiviso con lui la passione per questo fantastico e complicato argomento! Torna a trovarmi che presto ci saranno delle novità.