Cintiq 12WX
La mia partnership con Wacom continua. Dal 24 Gennaio al 1 Marzo 2011 ho la possibilità di utilizzare e mostrare due interessanti prodotti: Cintiq 12WX e PL-1600. La mia prima curiosità è stata nei confronti del Cintiq 12WX, visto che è un prodotto progettato in particolare per il mondo grafico e creativo. Il PL-1600 è invece un prodotto indirizzato al settore della formazione e presto scriverò una recensione anche per questo strumento.
Avendo già provato per qualche mese il “fratello” più grande del Cintiq 12WX, cioè il 21UX, ero dubbiosa. Invece è decisamente versatile e soprattutto comodo, visto il minimo ingombro del dispositivo. Ecco alcuni dati tecnici:
- monitor da 12,1′, LCD a matrice attiva, con una risoluzione di 1280×800 pixel (WXGA), da 16,7 milioni di colori (24 bit);
- luminosità 180cd/m² e fattore di contrasto 600:1;
- angolo di visualizzazione 85°/85°, 85°/85°;
- solo 2 kg di peso.
L’area attiva è di 261×163 mm e le caratteristiche relative alla risoluzione per punto, precisione e sensibilità all’inclinazione della penna sono le stesse del modello superiore: 0,005 mm, cioè 5080 righe per pollice per quanto riguarda la risoluzione, ± 0,5 mm di precisione delle coordinate e ± 60° di sensibilità. Anche la velocità di trasferimento dati è identica: 133 punti al secondo. Cambia invece il numero degli ExpressKey: “solo” 8 in tutto divisi tra i due lati e 2 Touch Strip.
Collegati tutti i cavi (4) sono pronta ad iniziare. C’è la possibilità di aprire il supporto, che lo tiene inclinato tra i 10 e i 60 gradi, e appoggiarlo sul tavolo, ma d’istinto l’ho appoggiato sulla mano sinistra e ho iniziato a disegnare con la mano destra. In questo modo posso ruotare e spostare il dispositivo in base alle mie esigenze, d’altra parte l’esiguo peso lo consente.
È facile da usare e, come sempre per questi prodotti Wacom, dà il meglio di sé abbinato a software che utilizzano tutte le caratteristiche della penna e del monitor. Mi sono trovata molto bene con Adobe Photoshop, ma ancora meglio con Corel Painter Essential, oppure con Corel Painter Sketch Pad.
Ho preferito utilizzare il monitor in modalità duplicazione, per avere tutti i comandi facilmente raggiungibili, ma è possibile anche metterlo in modalità estensione per sfruttare al meglio l’area attiva, senza i menù e le finestre dell’applicazione.
Mi mancava la libertà e la visione generale che offre il modello da 21′, che ha un’area maggiore di lavoro. Credo comunque che per il fotoritocco e soprattutto il disegno a mano libera, sia uno strumento fantastico, che associa ad un’immediatezza d’uso, la possibilità di disegnare con una semplicità disarmante. È un’ottimo prodotto per lasciare campo libero alla creatività, in particolare per chi ama disegnare.
Ultima nota il prezzo: 999,90 Euro, contro i 1999,90 Euro del Cintiq 21UX, che non sono ancora pochi, ma la gamma Cintiq Interactive Pen Display resta comunque uno strumento perfetto per lavorare con le applicazioni creative digitali.