Cintiq: monitor e tavoletta grafica insieme
Da anni ormai utilizzo la tavoletta grafica Wacom come strumento per la realizzazione dei miei lavori.
A mio parere è il mezzo ideale per tutti i lavori grafici: fotoritocco, illustrazione e , perché no, anche impaginazione.
Attualmente ho una Graphire 4, che svolge egregiamente tutte le elaborazioni a me necessarie, ma la curiosità verso le ultime novità di casa Wacom, mi hanno portato ad esplorare meglio anche le Intuos4 M e il Cintiq 21UX Interactive Pen Display.
Oggi voglio esporvi la mia esperienza con ques’ultimo.
Il Cintiq abbina una tavoletta grafica e un monitor in un’unico prodotto ed è disponibile nelle versioni da 12 e 21 pollici.
Io ho provato quello più grande. All’inizio ero un pò scettica, mi sembrava strano utilizzare la penna grafica direttamente sul monitor. Poi ho avuto la possibilità di utilizzarlo per 3 weekend di seguito e ne sono rimasta affascinata.
Il monitor è un TFT a matrice attiva, con display LCD da 21,3” e risoluzione UXGA da 1.600 x 1.200 pixel, ha 16,7 milioni di colori a 24 bit e un contrasto di 550:1 (tempo di risposta 30 ms). La possibilità di inclinarlo e ruotarlo a proprio piacimento, fanno si che si possa adattare a qualsiasi persona, anche la più esigente. L’angolo di visualizzazione è ottimale: 85°/85°.
Per quanto riguarda le caratteristiche della tavoletta grafica la risoluzione è molto buona: 0,005 mm che significa 5.080 righe per pollice. La precisione delle coordinate è di ± 0,5 mm e la sensibilità all′inclinazione è± 60°.
Tutto questo, abbinato ad una velocità di trasferimento dati massima di 200 punti al secondo, ne fanno uno strumento veloce, affidabile e di alta qualità.
Dopo qualche ora passata a disegnare con il Cintiq, non mi è sembrato più così strano usare la penna direttamente sul monitor, anzi la sensazione era di un movimento della mano molto naturale. Avevo quasi la sensazione di disegnare direttamente su un foglio di carta, ma con il vantaggio di avere a disposizione una quantità illimitata di penne ed aerografi, tutti i colori possibili, la possibilità di lavorare su livelli e soprattutto il tasto UNDO sempre disponibile!
A completare il tutto, 8 ExpressKeys completamente personalizzabili e 2 controlli Touch Strip che velocizzano e rendono molto più semplice il lavoro, anche quello più monotono e ripetitivo.
Conclusioni: quando sono ritornata ad utilizzare la mia Graphire, o la Intuos 4, tutto mi sembrava meno immediato e più lento in termini di flusso di lavoro. Il Cintiq è ottimo sia per l’illustrazione che per il fotoritocco. La naturalezza dell’utilizzo della penna ne fanno uno strumento unico nel suo genere, ancora più flessibile rispetto alla classica tavoletta grafica.
Unica pecca il costo: 2.199,00 Euro sono ancora tanti.