Aggiornamenti Adobe CC Giugno 2020 – Indesign
Indesign porta novità soprattutto legate all’operatività:
- Condividi per revisione
- Attivazione automatica Adobe Fonts
- Supporto di macOS v10.15 per InDesign Server
Condividi per revisione
Questa nuova opzione segue il filone dei feedback già utilizzati sui pdf in Acrobat. Sicuramente averli integrati nel programma di sviluppo è un’opzione interessante e decisamente più rapida, soprattutto in un flusso di lavoro con collaboratori ed interazioni veloci con il cliente. Con la revisione online anche chi non possiede una licenza Indesign può lasciare commenti e partecipare attivamente allo sviluppo del progetto.
Adobe Fonts
TypeKit è ormai passato sotto il nome Adobe Fonts con alcune novità: adesso possiamo attivare e disattivare velocemente i caratteri tipografici anche dal pannello di controllo delle applicazioni Adobe. Inoltre è possibile abilitare in Indesign il caricamento in automatico dei fonts Adobe direttamente dalle preferenze dell’applicazione.
Indesign Server
Utilizzato soprattutto per flussi importanti di dati in automazione, sono stati aggiornati i requisiti minimi di sistema per Indesign Server aggiungendo anche macOS 10.15:
- Processore Intel multicore
- macOS v10.13, v10.14, v10.15
- 4 GB di RAM (si consigliano 8 GB); 2-8 GB per ogni istanza aggiuntiva
- 1,8 GB di spazio disponibile su disco rigido per l’installazione; ulteriore spazio libero necessario durante l’installazione (non è possibile effettuare l’installazione su volumi o partizioni con formattazione UFS, ZFS, HFS o APFS che fa distinzione tra maiuscole e minuscole)
- Risoluzione schermo 1024 x 768 (consigliata 1280 x 800) con scheda video a 16 bit
- Per il funzionamento del software è necessaria l’attivazione. Quest’ultima, la convalida dell’iscrizione e l’accesso ai servizi online richiedono una connessione Internet e la registrazione.