Aggiornamenti Adobe CC Giugno 2020 – Illustrator
Illustrator ha avuto piccoli aggiornamenti in questa versione 24.2.1:
- La possibilità di salvare su Cloud i propri documenti
- Quadro di dimensioni grandi
- Salvataggi più rapidi
Documenti su Cloud
Una delle prime cose che ho notato con l’aggiornamento è stata il messaggio che mi comunicava: “Il tuo spazio su Cloud è stato aumentato ad 1 Tera“. Chi lavora nel settore sa anche che 1 Tera si riempie veramente presto!
Questa manovra è la conseguenza diretta della possibilità di accedere al file da più dispositivi e soprattutto tenere traccia della cronologia di salvataggio, che si può attivare in Illustrator da File -> Cronologia versione.
Secondo Adobe il salvataggio su Cloud è più veloce rispetto a quello in locale, sinceramente devo ancora approfondire seriamente questa affermazione. Inoltre in questo modo è possibile accedere ai file da qualunque dispositivo in cui sia installato Illustrator. Questo mi fa pensare che presto ci saranno delle versioni complete di Illustrator (e non solo) anche per iPad, visto che ormai le prestazioni di questi dispositivi sono pari a quelle di un computer!
Dimensioni quadro
Ho provato personalmente a creare un quadro di dimensione 57×57 metri. Naturalmente ricordiamoci sempre che le immagini raster creano sempre qualche problema in Illustrator… quindi usiamole con testa!
Salvataggio
Adobe precisa inoltre che il caricamento della finestra di dialogo “Nuovo documento” è ora 4 volte più veloce e il documento è salvato 4 volte più velocemente quando è salvato come documento cloud.