Aggiornamenti Adobe CC Giugno 2020 – Camera Raw e Photoshop
È arrivato in questi giorni l’aggiornamento Adobe di tutta la suite. Si presenta con nuove icone e alcuni miglioramenti importanti, legati soprattutto ad Adobe Sensei. Utilizzare l’IA e il machine learning per ottimizzare alcune funzioni sta portando il programma a velocizzare tantissimo alcune operazioni, come ad esempio lo scontorno, su un livello decisamente più alto!
Vediamo le novità su Camera Raw 12.3 e Photoshop 21.2.0.
Camera Raw 12.3
La prima che sicuramente si nota è la ridisposizione completa degli strumenti, ora tutti sul lato destro e riposizionati secondo una nuova logica. Finalmente è possibile aprire più pannelli contemporaneamente. Un nuovo cursore tonalità nelle regolazioni locali era forse la novità più attesa, così ora è possibile modificare i colori su aree specifiche dell’immagine.
È migliorato anche il pannello curve per passare facilmente da un canale parametrico a un canale curva punto e viceversa. Ora è possibile anche eseguire regolazione precise con i valori di input della curva punto e dei canali rosso, verde e blu. Altre piccole migliorie riguardano l’orientamento del provino, la sovrapposizione della griglia per il ritaglio e la possibilità di creare dei predefiniti adattivi sugli ISO da salvare nel proprio profilo di sviluppo.
Photoshop 21.2.0
In Photoshop l’aggiornamento che mi incuriosiva di più è quello legato allo scontorno automatico, che devo dire ha fatto un notevole passo avanti, grazie appunto a Sensei. È migliorata la selezione e mi sto abituando ad utilizzare il pannello delle proprietà nel mio flusso di lavoro quotidiano.
Ci sono novità anche in merito ai font, che ultimamente mi avevano fatto penare non poco: spesso infatti i caratteri sincronizzare da Adobe Fonts non venivano caricati in automatico. Speriamo il bug sia stato eliminato con questo aggiornamento. Ora Photoshop trova e aggiunge in automatico i font mancanti quando si apre il documento. Inoltre anche la ricerca del font simile è stata migliorata utilizzando un sofisticato algoritmo di machine learning. Supporta ora un maggior numero di font, testo verticale e rilevamento di più righe.
Altra novità attesa da molti (e da molti anni!) è la rotazione dei pattern, che può essere applicata a Sovrapposizioni pattern, Tratti pattern e Livelli riempimento pattern. La rotazione dei pattern non è distruttiva e può essere facilmente reimpostata o modificata.
Inoltre sono stati migliorate le selezioni su Oggetto, soprattutto su immagini di grandi dimensioni e le regolazioni globali sull’area di lavoro Seleziona e Maschera. Sono anche stati corretti alcuni problemi conosciuti come quello relativo alle selezioni di font nello strumento Testo e il problema per cui, toccando il pulsante Condividi, si creavano tratti di pennello indesiderati.
A breve gli aggiornamenti su Illustrator, Indesign, Acrobat e XD!