#2019DESIGNCONTEST – Quarto contest: Ettore Callegaro
Ettore Callegaro è il quarto concorrente del #2019designcontest. Conosciuto con il nome di Blaster, è un artista del Pinstriping, specialità in cui ha potuto coltivare le sue passioni per l’arte e i motori. Per i non addetti ai lavori il Pinstriping è una forma d’arte che consiste nel realizzare sottili linee di colore, chiamate pin stripes realizzate a mano libera attraverso pennelli sottili, oppure l’aerografo, anche utilizzando vernici speciali. Mi entusiasma abbinare arte tradizionale e manualità agli strumenti digitali. Anche oggi abbiamo avuto la possibilità di farlo grazie alla grande esperienza di Ettore e l’utilizzo della Wacom Cintiq Pro 24! Ecco il nuovo progetto svolto nelle due ore a nostra disposizione:
Progetto: Felpa
Obiettivo: Rinnovare linea abbigliamento
Soggetto: Natura
Mood: Disinvolto
Colore: Pantone 18-0435
Briefing: Rilancio di una linea di abbigliamento, in particolare di una felpa. Lo scopo è sentirsi a proprio agio nella vita di tutti i giorni.
Intervista alla conclusione del progetto:
Valentina: “Non una, bensì due felpe a tema. È un grande risultato!”
Ettore: “(Sorride) Non è stato facile iniziare il progetto: il Pantone del giorno non era tra i miei colori preferiti. Inoltre non mi sono mai cimentato nella realizzazione di vestiario.”
Valentina: “Cosa ti è piaciuto di più?”
Ettore: “Dopo un primo attimo di smarrimento, abbiamo ragionato insieme sullo sviluppo del progetto. Abbiamo tradotto in elementi grafici dei concetti ben definiti: la natura è richiamata dalla stilizzazione dell’albero, il testo vuole spingerti a prestare attenzione e riflettere sull’attimo che stai vivendo, la forma poligonale dietro l’albero rappresenta le sfaccettature della vita e della personalità di ognuno di noi. In particolare per realizzare l’albero siamo partiti da un disegno realizzato con un pennello su carta, scansionato ed elaborato a computer, al quale sono state aggiunte le foglie di alberi reali.”
Valentina: “Soddisfatto?”
Ettore: “Mi sono divertito molto, è stata una bella sfida per un analogico come me! Le felpe mi piacciono così tanto che se la realizzassi la comprerei.”